Quando le giornate lavorative durano otto ore, quando bisogna prendersi cura di una famiglia, soddisfare i bisogni dei bambini, fare la spesa, cucinare, pulire la casa, gestire i mille imprevisti quotidiani e mantenere il controllo delle finanze, trovare del tempo per se stessi diventa quasi impossibile.
Certo, sappiamo tutti quanto importante sia allenarsi e tenersi in forme; non solo per una questione estetica, ma soprattutto per motivi di salute. Una persona allenata è molto meno a rischio di problemi cardiovascolari, di infarto e di tutta una serie di patologie derivanti da problemi di sovrappeso e di valori del sangue alterati.
Tuttavia, non è sempre facile trovare il tempo di allenarsi, di andare a correre o di iscriversi in palestra; soprattutto quando magari avete dei bambini piccoli in casa che non sapete a chi lasciare. In questo caso, molti ricorrono ad una forma di allenamento casalingo: oltre agli esercizi a corpo libero e con manubri di dimensioni ridotte che si possono tenere in casa, uno strumento ideale per questo tipo di work out fai da te è proprio la cyclette.
Fatela diventare una routine
La cyclette, o bici da camera, è la soluzione ideale ai problemi di chi desidera allenarsi ma, per tutta una serie di motivi non può allontanarsi da casa. Se il pensiero di restare fermi a pedalare sul posto non vi sembra allettante, pensate che potete posizionare la cyclette in salotto davanti alla tv, nella stanza dei bambini per passare un po’ di tempo con loro, o sotto il portico da dove potete respirare aria pulita e magari scambiare due parole con i vicini; e tutto questo senza preoccuparvi di freddo e pioggia.
In aggiunta, la cyclette è indicata per allenamenti aerobici ed anaerobici e potete saltare in sella in qualsiasi momento libero abbiate. Chiaramente, per vedere i risultati ci vuole costanza ed impegno, ma almeno avrete la soluzione ai vostri problemi li a portata di mano.
Vivacizzate l’allenamento
Quando parliamo di bici domestica, dobbiamo tenere a mente che ne esistono vari modelli. La tipologia classica è la bici da camera, molto simile ad una bicicletta normale, non ha bisogno di conoscenze e preparazioni particolari per essere utilizzata e spesso è disponibile nella versione pieghevole per poter essere riposta in un angolo dopo l’allenamento.
Esistono poi la bici da spinning, dalla forma più aerodinamica ed indicata per allenamenti più intensi associati alla musica, e la cyclette orizzontale, dotata di sellino ampio e schienale per chi dovesse avere problemi di schiena o per chi avesse bisogno di alleggerire il carico agli arti inferiori o dovesse iniziare un processo riabilitativo dopo un intervento.
Infine, abbiamo la cyclette ellittica che permette di allenare contemporaneamente arti inferiori e superiori e la mini bike che altro non è che una pedaliera da utilizzare comodamente seduti su una sedia o una poltrona.