Nessuno ama avere capelli secchi, sfibrati, grassi o poco curati perché, bisogna ammetterlo, lo stato della nostra capigliatura è molto importante per le prime impressioni suscitate nelle altre persone e per mantenere un’aria di professionalità e pulizia.
Esistono molti trucchi che possiamo utilizzare per ottenere dei buoni risultati e prenderci cura della salute dei nostri capelli, uno di questi è l’impiego di un asciugacapelli di qualità che sia adatto alle nostre esigenze. In commercio si possono trovare diverse tipologie di phon (curiosità: il termine phon dal vento caldo Fohn) che si differenziano per tipo di tecnologia utilizzata: gli ioni, la ceramica e la tormalina.
In questo articolo, però, parleremo prevalentemente dell’innovativo asciugacapelli Supersonic della ditta Dyson in grado di garantire dei risultati nettamente superiori rispetto ai phon tradizionali. Prima, però, diamo un’occhiata alle varie tipologie di capello e alle cure più adatte per ciascun tipo.
Tutti i capelli possono essere valorizzati: basta trattarli nella maniera giusta
In generale la distinzione principale tra tipologie di capello è tra quelli secchi e quelli grassi. Abbiamo poi capelli lisci, ricci, capelli che tendono a cadere e altri che sono più soggetti a forfora e per ognuno di questi esistono moltissimi prodotti di cura e di bellezza che ci permettono di migliorare lo stato di salute della nostra chioma.
Per quanto riguarda i capelli grassi, il problema principale è causato da un’eccessiva secrezione di sebo da parte del cuoio capelluto che potrebbe portare anche ad una massiccia perdita di capelli. I capelli grassi si presentano unti, opachi e pesanti e sembrano sempre sporchi anche dopo poche ore dal lavaggio: in questo caso, la soluzione è utilizzare prodotti che siano in grado di riequilibrare la secrezione di sebo e di normalizzarla un po’ alla volta.
I capelli secchi, invece, appaiono trascurati, ruvidi e sfibrati; le cause di questo problema possono essere molteplici: una scarsa produzione di sebo, una condizione genetica o una situazione temporanea dovuta allo stress e agli agenti atmosferici (sole, vento, aria secca ecc.). In questo caso, è consigliato applicare impacchi di crema e balsamo nutrienti che poco a poco torneranno a dare vigore ai capelli.
Il Dyson Supersonic: vediamo come funziona e come ha rivoluzionato il mondo degli asciugacapelli
Come abbiamo detto all’inizio, la ditta inglese Dyson ha lanciato sul mercato un modello innovativo di asciugacapelli: il Dyson Supersonic. Il phon capelli classico è costituito da un motore elettrico collegato ad una ventola e ad una resistenza elettrica; il Dyson Supersonic, invece, contiene una turbina nel manico in grado di generare un potentissimo e flusso d’aria (e quindi di asciugare i capelli in pochissimo tempo) che però non raggiunge temperature eccessive e non rovina il capello.
Ma il vero elemento innovativo di questo asciugacapelli è il termistore incapsulato che registra la temperatura dell’aria con una frequenza pari a 20-25 volte al secondo: una volta rilevata la temperatura la comunica ad un microprocessore in grado di regolarla e di ridurre l’elettricità statica in modo da non seccare i capelli. Infine, l’asciugacapelli Dyson è dotato anche di un supporto antivibrazioni incorporato nel manico per ridurre al minimo qualsiasi tipo di discomfort.