Se siete abituati a viaggiare spesso per piacere o per lavoro conoscerete bene i problemi causati dalla grandezza del bagaglio a mano e dall’incertezza di veder ricomparire la valigia caricata in stiva sul nastro trasportatore all’atterraggio.
Quando viaggiamo è sempre più sicuro tenere i bagagli a portata di mano e sotto monitoraggio costante: è questione di un attimo e la valigia può sparire, rubata, persa, confusa con quella di un altro, imbarcata sull’aereo sbagliato, fermata per un controllo extra, insomma, negli aeroporti può davvero succedere di tutto.
Per questo motivo, a meno che non ne abbiate assolutamente bisogno, è consigliato evitare di imbarcare il bagaglio in stiva e di viaggiare leggeri con un bagaglio a mano compatto e organizzato.
Bagaglio a mano: come evitare complicazioni all’aeroporto
Quando parliamo di regole aeroportuali c’è da mettersi le mani nei capelli per il numero di clausole e norme da rispettare: il bagaglio non deve superare i 5 o 10 chili (a seconda della compagnia, la valigia deve entrare nel misuratore che verifichi che non ecceda la grandezza massima, non si possono portare a bordo forbicine, oggetti appuntiti o bevande, e molte altre ancora.
Insomma le norme di sicurezza sono tante: alcune comprensibili, altre discutibili ma tutte vanno rispettate. Per questo motivo, se state pensando di scegliere una valigia trolley da poter utilizzare come bagaglio a mano, assicuratevi che rispetti tutte le limitazioni aeroportuali per quanto riguarda peso e dimensioni. Spesso nei negozi di valigie sono presenti gli stessi misuratori che potete trovare negli aeroporti per verificare la compatibilità dei bagagli prima di procedere all’acquisto.
Per quanto riguarda il peso, è sempre consigliato optare per un trolley piuttosto leggero che vi permetta di poter portare con voi una quantità maggiore di effetti personali senza eccedere il limite massimo di peso previsto dalle compagnie aeree.
Occhio al bagaglio!
La differenza principale tra trolley e trolley è sicuramente la struttura della valigia. Esistono trolley a struttura rigida e altri morbidi ed ognuna ha pro e contro. Le valigie leggere rigide sicuramente garantiscono una maggior protezione del contenuto permettendovi di portare a bordo anche oggetti delicati senza paura di rovinarli.
Per contro, però, sono meno maneggevoli e rischiano di non essere compatibili con la maggior parte delle cappelliere degli aerei di linea. I trolley a struttura morbida, invece, sono più pratici e possono essere modellati in modo da rientrare in quasi tutti i voli; tuttavia, il contenuto della valigia è meno protetto da urti e cadute.
Qualsiasi modello scegliate, è molto importante che lo personalizziate: potete scegliere un colore insolito, attaccarvi sopra adesivi o scritte colorate, incidervi qualcosa, insomma l’importante è che sia impossibile da confondere con altre valigie. E non dimenticate mai di aggiungere un’etichetta con il vostro nome e il vostro indirizzo cosicché vi possa essere rispedito a casa in caso di smarrimento.