La motozappa è un attrezzo agricolo utile per arare la terra e smuovere la dura crosta superficiale del terreno in previsione della semina. Per capirci, questo strumento a motore può essere considerato come una versione moderna della classica zappa ma un po’ più arretrata rispetto al motocoltivatore.
La normale zappa, o vanga, richiede moltissimo tempo e fatica per portare a termine il lavoro mentre il motocoltivatore, dotato di ruote, è perfetto per arare campi di grandi dimensioni. Ma, a meno che non siate degli agricoltori o particolarmente appassionati di giardinaggio e colture varie, probabilmente trovereste un articolo incentrato sulla struttura tecnica e i mille usi della motozappa piuttosto noioso e insignificante, non è così?
Per vostra fortuna esiste un altro modo di parlare di motozappe, uno che non abbia a vedere con impugnature ergonomiche, velocità di aratura o norme di sicurezza: sto parlando delle gare di motozappe.
La origini di un’idea folle
Dove potrebbe essere inventata una gara di motozappe se non negli Stati Uniti? Nel 1990, nella sperduta cittadina di Emerson in Arkansas Glean Eades stava cercando una maniera per dare una scossa alla noiosa quotidianità del paese. Secondo alcune fonti, Glean avrebbe affermato che Emerson era talmente spenta e priva di vita che non si vedeva mai l’ombra di un poliziotto in circolazione, tanto i rischi che accadesse qualche crimine o qualcosa di insolito erano minimi.
Parlando con il sindaco Joe Mullins, Glean avanzò la proposta di organizzare un festival dedicato ad un prodotto fondamentale alla cui coltivazione si dedicava praticamente tutta Emerson: il purple hull pea (il fagiolo dal baccello viola). Il sindaco accolse la proposta ma non si aspettava certo che la fantasia di Glean arrivasse fino a questo punto: durante una delle iniziali riunioni organizzative Glean propose di introdurre la cosiddetta “Rotary Tiller Race” ovvero una gara di motozappe.
Il sindaco e i presenti rimasero scioccati, ma Glean non si fece abbattere e porto’ avanti le sue idee, ed è cosi che oggi Emerson, Arkansas, ospita una delle gare più insolite e bizzarre del mondo.
Il Purple Hull Pea Festival
Prima di immaginarvi un festival in grande stile, forse dovreste sapere che durante l’ultimo censimento del 2010 gli abitanti di Emerson ammontavano a 368 (no, non 368mila, proprio 368 persone suddivise in 138 abitazioni e 97 famiglie).
Ora potete capire perché Glean cercasse di ravvivare un po’ la situazione. Ciò, pero, non significa che non ci mettano passione ed energia per organizzare l’evento. Nonostante il comitato organizzatore sia composto esclusivamente da volontari e il budget destinato a pubblicizzare l’evento raggiunga a malapena i 1000$, il festival e la competizione di motozappe hanno una risonanza internazionale.
Infatti, nel 2002 il Purple Hull Pea Festival e la World Championship Rotary Tiller Race hanno vinto il premio “Festival of the Year” al meeting annuale dell’Arkansas Festival Association.