Scegliere lo stendibiancheria adatto sembra semplice; in realtà ci sono un numero di fattori da tenere in considerazione per evitare di commettere errori grossolani. Dal classico filo stendibiancheria, ai modelli portatili che si possono appendere ovunque dotati di mollette incorporate dove appendere indumenti leggeri, ai classici stendibiancheria da giardino o da interno, fino ad arrivare ai più moderni ed evoluti stendibiancheria elettrici per riuscire ad asciugare i vestiti anche durante l’inverno.
Insomma i modelli sono tanti e vanno valutati attentamente e comparati anche con le asciugatrici elettriche. Per scegliere lo stendino adatto bisogna tenere in considerazione la quantità di vestiti lavati in media (e quindi il numero di componenti della famiglia), il luogo in cui si abita (zone fredde, calde, ventose, umide ecc.) e lo spazio a disposizione.
Il classico: impossibile sbagliare
Quando parliamo di stendibiancheria la prima immagine che ci salta in mente è il classico modello apribile e richiudibile, generalmente in plastica che può essere comodamente trasportato da ambienti aperti a zone chiuse in caso di maltempo. In generale, con questo tipo di stendibiancheria è difficile sbagliare.
Chiaramente, esistono delle leggere differenze tra modello e modello: un elemento da tenere in considerazione è la distanza tra le aste. Più le aste sono distanti tra di loro, più veloce sarà il processo di asciugatura poiché il sole e il vento riusciranno a toccare tutti i lati degli indumenti.
Un altro elemento discriminatorio è il materiale con cui sono costruiti: il più classico e pratico è la plastica come abbiamo visto. In alternativa potete optare per modelli in legno (poco usati), in acciaio inox o in alluminio che sicuramente garantiscono una resistenza maggiore ma sono un po’ più scomodi da spostare e ripiegare. E’ consigliato acquistare anche un cestello di mollette da accompagnare allo stendibiancheria.
La versione elettrica per gli inverni più rigidi
In Italia lo stendibiancheria elettrico non è particolarmente diffuso. Generalmente noi preferiamo optare per modelli di giardino o per asciugatrici, ma nei paesi nordici dove fa freddo tutto l’anno lo stendino elettrico è un must.
Questi apparecchi sono in grado di generare una superficie calda piuttosto ampia grazie alle sei barre in alluminio e garantiscono un’asciugatura completa in poco tempo. Generalmente funzionano collegati alla corrente elettrica ma hanno dei consumi piuttosto bassi, sicuramente inferiori a quelli di un’asciugatrice. Molti modelli, poi sono dotati di un termostato interno e hanno delle dimensioni sufficientemente ridotte per poter essere tranquillamente utilizzati in ambienti chiusi.
Lo stendibiancheria elettrico è la soluzione ideale per i mesi invernali quando potreste trovarvi costretti a lasciare i vestiti stesi ad asciugare per giorni e ad avere costantemente l’ingombro dello stendino in casa. Chiaramente la variante elettrica costa più di quella classica ma parliamo comunque di prezzi contenuti che vengono ammortizzati in pochissimo tempo.